Come funziona un sito e-commerce

Se vogliamo descrivere cos’è un e-Commerce, possiamo dire che è un sito web dove sono presentati dei prodotti in maniera chiara ed esaustiva, con belle immagini e che in pochissimo tempo ci convince a scegliere quello che più ci piace e ce lo fa inserire con un clic nel carrello. 

Ovviamente affinché questo avvenga nel modo in cui l’ho descritto, l’azienda che possiede l’e-Commerce deve effettuare una serie di lavori accurati e precisi. In particolare deve caricare e mantenere aggiornato il catalogo, deve occuparsi del magazzino, avere un buon customer care, monitorare le spedizioni e pubblicizzare il suo e-Commerce.

QUALI SONO I VANTAGGI DI VENDERE ONLINE?

INCREMENTO DELLE VENDITA
  1. Non ci sono limitazioni geografiche: si può vendere da ogni parte del mondo e quindi anche a clienti che non sarebbero mai venuti nel tuo negozio fisico
  2. Non esistono limitazioni temporali: un sito è attivo sempre 7 giorni su 7, 24 ore su 24
  3. Variazione della clientela: spesso in negozio arrivano sempre gli stessi clienti, mentre su internet esiste un’ampia gamma di clienti occasionali
RIDUZIONE DEI COSTI
  1. Un sito costa meno di un negozio fisico
  2. Non ci sono costi di intermediari: un sito vende direttamente senza doversi affidare a distributori intermedi
  3. Approvvigionamento controllato: se si analizzano i dati in tempo reale e si gestisce un e-Commerce con la dovuta attenzione, puoi sapere subito quali sono i prodotti più cercati e più venduti, in modo da mirare l’approvvigionamento e ridurre le giacenze di magazzino
VANTAGGI INDIRETTI
  1. Maggiore visibilità del brand: essere su internet con la vendita online, aiuta a migliorare la tua posizione sui motori di ricerca e questo fa sì che il tuo marchio acquisti notorietà.
  2. Gestione amministrativa più snella: con un sito e-Commerce, la gestione di cataloghi, fatture, ordini, spedizioni, magazzino, resi è gestita da un’unica piattaforma semplificando l’intero processo
  3. Apertura verso prodotti di nicchia: ci sono prodotti difficili da trovare o da vendere nei negozi fisici e internet è la soluzione ideale
VANTAGGI PER IL CLIENTE
  1. Risparmiano tempo e costi di viaggio
  2. Scelgono meglio il prodotto adatto alle proprie esigenze, in quanto ogni prodotto è corredato di belle foto e ampie descrizioni, proprio perché non possono essere scelti di persona
  3. Possono usufruire di coupon o sconti in maniera molto semplice e agevole (es. iscrivendosi a una newsletter, oppure dopo un carrello abbandonato, ecc.)
  4. Possono avere una comunicazione diretta, usufruendo di vantaggi personalizzati in quanto si ha una mail di registrazione e con i cookie possono ricevere messaggi mirati sulle loro preferenze

PERCHE’ ALLORA SPESSO SENTIAMO DIRE CHE L’ECOMMERCE NON FUNZIONA?

Non è raro, infatti, trovare e-Commerce che non decollano, non vendono abbastanza o non riescono a farsi notare. E a questo punto si conclude pensando che la vendita online non sia una soluzione abbastanza efficace.

Niente di più sbagliato! La vendita online è efficace quanto quella effettuata nel negozio fisico. E se va male, va male per gli stessi motivi per cui non funzionerebbe un negozio reale. E quindi bisogna chiedersi se la strategia di mercato è corretta, se abbiamo impiegato risorse adeguate, se ci siamo dedicati abbastanza a questo progetto.

Bisogna tenere presente che:

  1. Vendere online, anche se meno di un negozio fisico, è comunque costoso
  2. Un sito e-Commerce richiede tempo, costanza e competenza
  3. La comunicazione online è difficile perché non c’è il rapporto diretto con il cliente
  4. Non puoi vendere online se non hai una buona strategia di mercato
  5. Non ti puoi affidare alla prima web agency che ti propone la vendita online: devi valutare le reali competenze

Un negozio fisico necessita di interventi quotidiani tra pulizie, vetrine, controllo disponibilità e magazzino. Chi apre un’attività sa bene che l’apertura è solo il punto di partenza, ma poi quel che conta è la gestione corrente. Ebbene nel web ci sono le stesse variabili in gioco, ma spesso si fatica a crederci.

Basti pensare che:

  1. La vetrina del negozio è data da foto e descrizioni del catalogo online
  2. L’impostazione del negozio è l’impaginazione del sito
  3. Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  4. L’affitto del locale è il costo di manutenzione tecnica del sito
  5. L’arredamento del negozio è la grafica del sito
  6. La pubblicità si fa per entrambe le attività

Ma soprattutto, non dimenticare che sia nel negozio fisico, sia nel sito e-commerce, serve personale!!! Anziché avere un commesso a servire il cliente, bisogna avere una persona dedicata al sito che carica i prodotti nel catalogo, evade gli ordini, gestisce il cliente, prepara l’imballaggio e avvia la spedizione.

Non si può pensare che un sito e-commerce funzioni da solo, soltanto perché è online 24 ore su 24.

Laura Chiappetta

Web designer beewired
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