Per capire cosa sono i Siti Web Misti che beewired propone tante volte ai suoi Clienti, bisogna fare una brevissima premessa circa l’evoluzione che il Web Design ha subito in questo ultimo ventennio.
Facciamo un salto indietro
Con la nascita di Internet, i primi Siti Web erano di proprietà dei colossi multinazionali e di qualche “nerd” super in gamba che voleva tentare questo approccio innovativo.
In effetti gli strumenti messi a disposizione degli sviluppatori erano molto limitati e i linguaggi di programmazione molto complessi, tanto che i programmatori erano figure professionali molto ricercate, preparate e con elevati standard di certificazioni.
Ciò ha fatto sì che i Siti Web, pur aumentando naturalmente di numero, restassero comunque confinati a poche realtà aziendali che potevano permettersi di investire un gran capitale in un progetto Web. D’altra parte i siti erano dei veri e propri software, con l’unica differenza che anziché necessitare di una installazione fisica sul proprio PC, viaggiavano sulla rete ed erano raggiungibili da tanti utenti contemporaneamente.
Erano altamente personalizzati nelle funzionalità e nella grafica secondo le esigenze del Cliente. Non esistevano (o quasi) gli attuali plugin standardizzati e tutto era costruito da zero. Erano, tuttavia, abbastanza “rigidi”, nel senso che smontare una funzionalità già implementata implicava tempo e costi e, a volte, non era neppure un’azione fattibile.
Un po’ come una casa di mattoni, uno posato sull’altro a incastro perfetto.
La realtà oggi
Con il passar del tempo, nascono i primi CMS, vale a dire dei “prefabbricati”, se vogliamo restare nell’esempio delle case.
Tutti i siti costruiti in questo modo hanno le stesse funzionalità, sono personalizzati nel minimo indispensabile (grafica, loghi, nomi, contatti, testi) e sono inevitabilmente più accessibili a tutti, sia in termini di prezzo sia in facilità di gestione.
I siti web così “preconfezionati” diventano alla portata di tutti, si somigliano molto l’uno all’altro nella struttura e negli effetti grafici, seguono gli stessi standard e sono abbastanza economici.
Ciò è stato senz’altro un fattore positivo per lo sviluppo del Web Design, ma ha generato un meccanismo malsano che abbiamo già trattato in un altro articolo e al quale rimandiamo per piacere di lettura (Leggi l’articolo). E infatti, per la semplicità di realizzazione, per le guide messe a disposizione, per il web che oggi è diventato pieno di informazioni mal gestite, anche i meno competenti sono diventati Web designer… con il risultato che leggerete nell’articolo se vi aggrada.
Oggi il Web Design sta vivendo una fase molto particolare. Ce ne accorgiamo perché i nostri clienti si rivolgono a noi lamentando la poca “individualità” del proprio sito web e richiedono funzionalità aggiuntive più personalizzate, molto spesso legate alle proprie procedure aziendali.
…e beewired cosa risponde?
beewired propone i Siti Web Misti.
Si chiamano Misti perché sono composti da due parti ben distinte:
Da un lato, è presente la parte “preconfezionata”, il CMS appunto, che aiuta a snellire moltissimo i tempi di realizzazione grafica, di incombenza legale e di modernizzazione. Usiamo il CMS per la parte che possiamo definire “standard” di un sito web, poco personalizzata e molto accattivante.
Dall’altro esiste una parte che costruiamo “ad hoc”, sviluppata in linguaggio Microsoft Asp.Net, dove racchiudiamo tutta la nostra professionalità, competenza ed esperienza per garantire al Cliente un risultato ottimale, personalizzato e al contempo non costosissimo.
In questo modo il cliente ha un sito moderno, accattivante e performante, restando al passo con i tempi e adeguandosi perfettamente ad ogni variazione del mercato, ma allo stesso tempo detiene la sua parte personalizzata che lo aiuta nelle sue procedure, che è costruita su misura per le sue esigenze, senza aver investito cifre esorbitanti.
Inoltre, in questo modo, il rapporto che si crea tra cliente e fornitore è molto più personale. A noi permette di realizzare un prodotto che si modelli esattamente con le esigenze del cliente e quest’ultimo si sente capito e aiutato nell’avere un sito web che rispecchi esattamente ciò che desidera.
Se anche tu hai bisogno di un sito professionale, che vada oltre gli standard e che si identifichi tra gli altri, non esitare a rivolgerti a noi per chiederci una consulenza gratuita in merito ai Siti Web Misti.