Sai veramente cosa fa il VoIP?

Un centralino telefonico VoIP è quasi sempre sottovalutato perché, in realtà, è uno strumento essenziale che offre infinite possibilità per migliorare l'efficienza del tuo lavoro!
Oramai, tutti i gestori telefonici propongono soluzioni basate sul  VoIP ma ben pochi utenti ne capiscono le peculiarietà e tantomeno ne sfruttano le reali potenzialità. Cosa è e cosa fa il VoIP?

Cosa è il VoIP?

Il VoIP (Voice over IP) è un protocollo standard che permette di trasportare voce e dati attraverso la normale rete lan aziendale e raggiunge il mondo esterno attraverso la rete pubblica di internet.

Il centralino VoIP e tutti gli apparati da lui controllati e quindi connessi comunicano tra loro e con tutti gli utenti attraverso la rete cablata, il WI-FI o la rete 4G/3G/2G utilizzando dei software di ogni genere che gestiscono il protocollo VoIP.

Quali sono le sue caratteristiche?

Prima di tutto, il VoIP non ha vincoli geografici! Ogni componente del sistema telefonico può quindi essere indifferentemente collocato nella propria sede lavorativa, in un sede remota ovviamente anche estera, in un data center di un fornitore, in giro sotto copertura 4G/3G/2G o ancora su un cloud….

Inoltre, non ha vincoli di marca o di sistemi operativi! qualunque sia il sistema scelto, sia esso Unix e tutti i suoi dialetti, Windows, MacOS, Android o IOS, i software utilizzano lo stesso identico protocollo e si parlano, indiferentemente anche dalla marca dell’oggetto fisico utilizzato. Questo implica una totale libertà di scelta degli apparati, dallo smartphone ai telefoni più o meno costosi, ai pc o server di qualunque marca.

Un centralino VoIP non ha vincoli di operatori! lo stesso centralino può essere indiferentemente utilizzato con qualunque operatore telefonico esistente, anche contemporaneamente con piu di essi, e qualunque sia il collegamento da loro fornito, fornendo sempre le stesse caratteristiche operative. La scelta dell’operatore è quindi solamente legata alle condizioni economiche del contratto telefonico…

Un centralino VoIP non ha limiti fisici! può quindi interconnettere 10, 100 o 1000 apparati, di genere, marche e tipi diversi, senza necessità di ampliare il sistema.

Un centralino VoIP ha tutte le classiche funzionalità dei centralini tradizionali di massima fascia ed estremamente più costosi, alle quali aggiunge funzionalità operative legate alla sua caratteristica di lavorare sulla rete dati,

E quindi cosa fa il VoIP?

Il VoIP quindi apre tantissime possibilità di innovazione in una azienda! Amplia e migliora la comunicazione interna ed esterna e permette di creare delle soluzioni che migliorano l’efficienza della azienda stessa.

Scegliendo poi la nostra soluzione Wildix, con estrema semplicità lo utilizzi per creare un sistema dinamico di comunicazione e collaborazione! E vedrai subito i risultati in termini di migliore produttività e di maggiori ricavi.

Con un minimo di fantasia e soprattutto con un valido interlocutore tecnico, un centralino VoIP può diventare lo strumento che incrementa notevolmente le produttività e l’efficacia dell’azienda, abbassando costi e incrementando i ricavi!

Claudio Petrocelli

CEO beewired

Open chat
Ciao! Come posso aiutarti?
Ciao👋
Come posso aiutarti?