App o Sito Web: cosa scegliere?

Questo è il dilemma...oppure no? Come scegliere lo strumento giusto per la tua attività...

A prima vista, le app e i siti web potrebbero sembrare molto simili; tuttavia, sono due strumenti con caratteristiche molto diverse tra loro. App o Sito Web, dunque? Decidere quale dei due soddisfa al meglio le tue esigenze dipende da diversi fattori, tra cui:

  1. il pubblico di destinazione 
  2. il budget 
  3. l’obiettivo finale.

Se il tuo scopo è di offrire contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili a una vasta gamma di persone, un sito web è probabilmente la scelta più sensata. Diversamente invece, se vuoi ottenere maggiore coinvolgimento, interagire con i tuoi clienti e comunicare con loro al fine di fidelizzarli, un’app si presenta come l’opzione migliore.

In molti casi, tuttavia, se ideate e sviluppate correttamente, entrambe le soluzioni potrebbero rappresentare un’ottima scelta strategica.

Ma analizziamo più da vicino i vantaggi di ognuna.

CARATTERISTICHE DI UN SITO WEB
Immediatezza
i siti web sono disponibili sin da subito

Un sito web è immediatamente accessibile agli utenti tramite qualsiasi browser su qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet. Le app, d’altra parte, richiedono che l’utente le scarichi sul proprio dispositivo tramite uno store prima che il contenuto possa essere visualizzato e l’app stessa possa essere operativa, rappresentando una barriera significativa tra il coinvolgimento iniziale e lo scopo finale.

Compatibilità
i siti web sono fruibili e visibili su tutti i dispositivi
Un sito web può raggiungere gli utenti su diversi dispositivi se sviluppato in ottica responsive, ovvero capace di adattarsi allo schermo del dispositivo su cui è visualizzato, mentre le app richiedono lo sviluppo di una versione separata per ogni tipologia di store.
Aggiornabilità
i siti web possono essere aggiornati istantaneamente
Un sito web è molto più dinamico di un’app in termini di flessibilità per l’aggiornamento dei contenuti. Se vuoi cambiare il design o il contenuto, pubblichi semplicemente la modifica e questa sarà immediatamente visibile; l’aggiornamento di un’app richiede invece la pubblicazione degli aggiornamenti prima sui rispettivi store che successivamente potranno essere scaricati dagli utenti sui propri dispositivi.
Trovabilità
i siti web possono essere trovati facilmente
I siti web sono molto più facili da trovare per gli utenti perché le loro pagine possono essere visualizzate nei risultati di ricerca ed ogni sezione può essere elencata come directory specifica. Attraverso un’attività SEO, ad esempio, che mira ad una strategia ben definita di marketing, l’indicizzazione sul motore di ricerca Google verrà ottimizzata per arrivare più facilmente al target obiettivo ed acquisire di conseguenza una maggiore visibilità del nostro sito web.
Condivisione
i siti web possono essere condivisi facilmente dagli editori e tra gli utenti
L’URL dei siti web è facilmente condiviso tra gli utenti tramite un semplice collegamento (ad es. all’interno di un messaggio di posta elettronica o di testo, post di Facebook, Twitter, ecc.).
Copertura
i siti web hanno una copertura più ampia
Poiché un sito web è accessibile su più piattaforme e può essere facilmente condiviso tra gli utenti, così come i motori di ricerca, ha una capacità di copertura maggiore rispetto a un’app.
Tempi e costi
i siti web sono più veloci da realizzare
Lo sviluppo di un sito web è più rapido rispetto alla realizzazione di un’app, soprattutto se è necessario essere presenti su diversi store (Android o iOS). Supportare e mantenere, poi, adeguatamente un’app (aggiornamenti, test, problemi di compatibilità e sviluppo continuo) nel tempo è molto più complesso rispetto al supporto di un sito web.
CARATTERISTICHE DI UN’APP
Le app sono oggi molto richieste per la gestione della propria attività. In linea generale, scegliere un’app ha i seguenti vantaggi:
Maggiore usabilità e precisione
se i tuoi utenti hanno bisogno di interagire attivamente con la tua attività, ad esempio devono aggiornare la propria foto profilo o caricare delle immagini, grazie all’app potranno effettuare acquisizioni rapide di immagini o fare dei selfie direttamente dalla fotocamera del proprio dispositivi, questo faciliterà notevolmente loro il caricamento di una o più immagini. Inoltre grazie alla geolocalizzazione, potrai offrire ai tuoi utenti una personalizzazione su eventi o attività che hai organizzato e si svolgono nei pressi dell’utente che sta utilizzando la tua app.r
Notifiche push
una funzionalità intrinseca delle app è la possibilità di inviare notifiche push agli utenti che hanno l’app installata sul proprio dispositivo, offrendo la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle novità. Ciò presuppone che l’utente abbia consentito all’app di inviare notifiche nelle proprie impostazioni (non tutti lo fanno). È anche interessante notare che molti browser ora consentono l’invio di notifiche anche sul web, consentendo ai proprietari del sito di inviare allo stesso modo gli avvisi agli utenti che lo consentano.
Nessuna connessione richiesta
se è necessario fornire l’accesso offline ai contenuti o eseguire funzioni senza una connessione di rete/wireless, un’app può farlo, poiché è possibile archiviare i dati localmente e quindi caricarli/scaricarli una volta stabilita la connessione.
Calcoli complessi
se hai bisogno di un servizio in grado di acquisire i dati e di manipolarli con calcoli, grafici o report complessi (pensa a strumenti finanziari o scientifici), un’app ti aiuterà a farlo in modo efficace

Insomma, scegliere un sito web o un’app significa non solo studiare a fondo i vantaggi che offre uno strumento rispetto all’altro, ma anche capire quale può essere il più adatto al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Se stai pianificando una strategia per la tua azienda, possiamo aiutarti a sviluppare il tuo progetto: visita la nostra pagina dedicata al software oppure contattaci.

Daniele Bramucci

Software Developer beewired
Open chat
Ciao! Come posso aiutarti?
Ciao👋
Come posso aiutarti?